La carta, del valore di 500 euro, sarà resa disponibile non prima del mese di settembre prossimo.
L’importo contenuto nella carta, che deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024, dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.
La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.
I beneficiari della misura, ai sensi dell’art. 2 del D.I. 4 giugno 2024 e individuati direttamente dall’INPS, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):
- Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale)
- Possesso di ISEE ordinario, di cui al DPCM n,159/2013, del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
- nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
- assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
L’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, sono ordinati secondo le priorità stabilite nell’art. 4 D.I. 4 giugno 2024.
Nello specifico:
1 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
2 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
3 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
Le persone che non possono ricevere la carta “Dedicata a Te“, sono coloro che, alla data di entrata in vigore del DI 4 giugno 2024, non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:
- Assegno di Inclusione – AdI;
- Reddito di Cittadinanza – RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
- Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni – CIG;
- Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Tutti i requisiti devono sussistere al 24 giugno 2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto Interministeriale sopra indicato.
Per ottenere la carta “Dedicata a Te” NON va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune.
La numerosità delle carte, disponibile per ogni Comune, è calcolata sulla base della popolazione residente e del reddito medio (al Comune di Cavaglià ne sono state attribute 40, come indicato nell’Allegato_2_Ripartizione delle carte per ciascun Comune).
Il Comune di residenza del nucleo provvederà ad effettuare le verifiche stabilite nel D.I. 4 giugno 2024 e a dare comunicazione ai nuclei beneficiari, informandoli sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici postali.
Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.