Seguici su
Cerca

Bonus elettrico, gas, idrico (bonus sociale)

Servizio Attivo
Il bonus sociale è diventato automatico: dal 1° gennaio 2021 non è più necessario fare domanda o chiedere il rinnovo. Sarà sufficiente aggiornare la dichiarazione Isee, che sarà poi trasmessa direttamente dall' Inps al fornitore delle utenze domestiche che applicherà lo sconto.
Il bonus si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze.


A chi è rivolto

Per avere diritto ai primi tre bonus è necessaria la condizione di disagio economico con ISEE massimo di 8.265 euro (fino a 20.000 euro se il nucleo familiare è di più di 3 persone), mentre l'accesso al bonus per disagio fisico richiede l’attestazione ASL.

Descrizione

Il bonus sociale è diventato automatico: dal 1° gennaio 2021 non è più necessario fare domanda o chiedere il rinnovo. Sarà sufficiente aggiornare la dichiarazione Isee, che sarà poi trasmessa direttamente dall' Inps al fornitore delle utenze domestiche che applicherà lo sconto.
Il bonus si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze.

Come fare

Ai tre bonus si può anche affiancare il bonus elettrico per disagio fisico rivolto a chi ha necessità energetiche maggiori per ragioni mediche. 

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno. Viene trasmesso direttamente in bolletta agli utenti diretti con fornitura individuale e tramite metodo di pagamento tracciabile e verificabile (accredito su conto o assegno circolare) agli utenti indiretti con fornitura centralizzata.


Cosa serve

/

Cosa si ottiene

Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare. L'importo va da € 125 per due persone, a € 148 per tre-quattro e fino a € 173 per almeno quattro persone. Lo sconto viene ripartito sulle dodici mensilità.

Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta del gas ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d’uso. Gli utenti diretti lo avranno in bolletta e quelli indiretti con bonifico.

Tempi e scadenze

/

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

/

Contatti

Ufficio Segreteria
Indirizzo: P.zza Garibaldi 3, P.zza Garibaldi 3

Telefono:
0161998124
Email:
elettor.salussola@ptb.provincia.biella.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 26/03/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri